Ad Ercolano, in provincia di Napoli, l’azienda agricola Apicoltura Vesuvio che si occupa di apicoltura, sita nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, è andata a fuoco.L’incendio che ha coinvolto l’azienda ha spazzato via le arnie che sono state completamente arse dalle fiamme: 10mila api sono purtroppo morte bruciate nel rogo.
A parlare della vicenda sono stati gli stessi proprietari di Apicoltura Vesuvio attraverso la pagina Facebook dell’azienda: “Doveva essere una semplice raccolta di polline invece abbiamo trovato questo. Non riusciamo a capire chi possa volere il male di queste povere creature, non riusciamo a capire come la gente possa pensare di entrare in una proprietà privata e permettersi di fare ciò che vuole, non riusciamo a capacitarci… Solo rabbia, tanta rabbia” si legge sui social network, con allegate delle fotografie nelle quali si mostra la devastazione portata dall’incendio.
L’episodio, oltre che sui social network, è stato denunciato anche alle forze dell’ordine, che adesso indagano per accertare le cause dell’incendio, che sono ancora poco chiare. Le api sono fondamentali per la nostra esistenza.
Secondo alcuni studi preservarle significa preservare l’umanità stessa, pertanto indagare su questa vicenda non è soltanto necessario, ma utile ad evitare che tali episodi si ripetano.