Liverpool-AtleticoMadrid, gara dell’11 marzo di Champions League avrebbe causato 41 morti per Coronavirus.
Un rapporto del ‘Sunday Times‘ spiega come Edge Health, un gruppo che analizza i dati del Servizio Sanitario Britannico (NHS), ritenga che il match disputato ad Anfield abbia portato a 41 morti in più tra i 25 e i 35 giorni successivi alla partita.
Ad Anfield quella sera erano presenti circa 52 mila tifosi, tra cui ben 3 mila venivano direttamente da Madrid. Appurato che in quei giorni era chiaramente già in corso la pandemia e che probabilmente (secondo dati rilevati) in Spagna c’erano gia 500 mila vittime e in Inghilterra almeno 100mila, è stato chiaramente un errore forzato giocare quella partita, come ampiamente ribadito anche dai sindaci delle città in questione.
L’altro evento su cui si è soffermato lo studio della Edge Health è quello ippico avvenuto a Cheltenham, sempre tra il 10 e il 13 Marzo. È stato calcolato che nelle settimane a seguire circa 37 morti sarebbero stati provocati da questa manifestazione.
Col senno di poi, adesso, in un quadro di più limpida speranza e mentre la pandemia va scemando, possiamo dire che ancora una volta l’effettiva “no-chalance” degli uomini, in particolare delle enti istituzionali, è stata punita a caro prezzo.