Nella giornata di oggi, a Napoli, c’è stata l’inaugurazione dell’Ospedale Ascalesi, porta d’ingresso del Polo Oncologico Mediterraneo Pascale-Ascalesi-Crom, la neonata rete oncologica campana: presenti alla cerimonia anche dirigenti e operatori sanitari dell’Istituto Pascale.
Lo storico presidio ospedaliero Ascalesi, inserito 3 anni fa nella lista delle strutture da dismettere, è stato ristrutturato e da oggi ospiterà gli ambulatori oncologici dedicati alle prime visite: servirà a decongestionare il Pascale e ad alleggire le lunghe liste di attesa.
Fin da subito partiranno ambulatori di telemedicina, come fisioterapia e percorsi psicologici, che al momento saranno svolti da remoto.
Inoltre, terminata l’emergenza sanitaria, la Struttura di Psicologia ha già pronti i Laboratori dell’Anima, vale a dire percorsi terapeutici dei pazienti oncologici, attraverso laboratori di pittura, scultura, musica, danza, teatro, fotografia. Un modo per promuovere il benessere in tutte le sue forme e in tutte le sue possibili integrazioni.
Il Direttore Generale del Pascale Attilio Bianchi ha affermato:
“Ringrazio il Presidente De Luca per la sensibilità e la fiducia nella nostra struttura. Questo è solo il primo passo, saremo pronti entro fine anno con attività chirurgiche e continuità della assistenza e, sempre grazie alla Regione Campania, è già attivo il finanziamento per il rinnovo completo della Radioterapia, che peraltro non ha mai smesso di funzionare. La nostra Fase 2 comincia da qui“.