L’anticiclone nord africano responsabile dei record di caldo che si sono registrati in questi giorni su alcuni tratti del Sud comincia a perdere di energia e nei prossimi giorni dovrà lasciare spazio ad uno dei suoi acerrimi nemici. Stiamo parlando di un vortice ciclonico che presto conquisterà l’area tirrenica dispensando maltempo e, soprattutto, un calo delle temperature. I termometri sono destinati infatti a subire un vero e proprio crollo, perdendo localmente fino a 10°C rispetto a questi giorni.
Le temperature cominceranno a perdere qualche grado un po’ su tutto il Sud peninsulare e sulla Sicilia. Ma, come riportato da Meteo.it, la vera metamorfosi dei termometri si espliciterà tra le giornate di martedì e mercoledì, quando il vortice di bassa pressione provocherà un generale peggioramento sulle nostre regioni centro-meridionali, con la colonnina di mercurio che sarà dunque costretta a subire un brusco stop, martedì al Centro, mercoledì al Sud.
Mercoledì 19, nelle zone del napoletano al mattino il cielo sarà nuvoloso, senza piogge significative. Temperature minime in leggero calo. Nel pomeriggio ci sarà una nuvolosita’ variabile. Nel corso della giornata o la sera possibili rovesci. Le temperature oscilleranno tra i 18 e i 25 gardi. I venti saranno moderati ed il mare poco mosso.