POLITICA

Safe Beach: al sicuro in spiaggia

Pubblicato

il

Come sappiamo, quella del distanziamento sociale, è una regola che ci farà compagnia anche d’estate. E allora, in vista della stagione balneare, sono numerose le idee per consentire a tutti di andare al mare, ma mantenendo le distanze.

Tra le ultime proposte quella di “Safe Beach Space” .E’ un kit da spiaggia composto da nastri e picchetti ideato da Gianluca Longiu, ingegnere ambientale 44enne di Olbia. Un sistema di delimitazione visiva dello spazio di sicurezza, con copyright in 176 Paesi. Ne esistono due versioni: una ottagonale, per la spiaggia libera, che si monta in un minuto ed un’altra rettangolare per gli stabilimenti balneari.

Il kit risulta adatto alle esigenze di distanziamento sociale anti coronavirus dettate dall’Inail e dall’Istituto superiore della sanità ed è stato collaudato con successo a La Caletta (Nuoro).

Sembra quindi possibile, per la prossima estate, dire addio alle spiagge iperaffollate che spesso caratterizzano i litorali italiani.

Quest’oasi, da un metro e mezzo di raggio, è stata materializzata dallo studio di progettazione Mag3 con la collaborazione del Klojaf Studio di Nuoro. Il Fab Lab Olbia, ha realizzato il prototipo del picchetto che supporta un nastro teso a delimitare lo spazio in cui ognuno sta senza rappresentare un pericolo per la salute del vicino di ombrellone.

Materiali da riciclo, trasportabilità del kit, praticità di montaggio sono le principali caratteristiche di “Safe Beach”. E’ un sistema modulare collegabile ad altri, sempre nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio ed ha un costo sostenibile. In più potrà essere utilizzato anche in futuro, quando tutto srà finito e finalmente saremo realmente liberi, per ottimizzare gli spazi in spiaggia e per riprendere a viverla secondo delle regole minime di rispetto reciproco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version