Attualità

Conte e il mistero dei Decreti

Pubblicato

il

Ieri sera il Premier Conte, nell’ennesima conferenza stampa, ha annunciato il Decreto sulle Riaperture, spiegando dettagliatamente le prossime mosse dell’esecutivo.

Nulla di strano. In questi mesi siamo stati abituati a vedere il Premier Conte presentarsi davanti alle telecamere per dare le informazioni ai cittadini sul contenuto dei Decreti, pubblicati subito dopo.

Questa volta, invece, qualcosa è andato storto o forse no. Conte, pizzicato dalla stampa, ha spiegato che l’accordo con le Regioni è andato in porto giorni fa. Poi, però, nella notte c’è stata un’ulteriore Conferenza Stato-Regioni perché i Presidenti delle Regioni si sono accorti che nel DPCM, annunciato da Conte qualche ora prima, mancavano le linee guida per le riaperture: fortunatamente l’esito dell’incontro è stato positivo e le linee guida dovrebbero essere inserite.

Dovrebbero… Non possiamo che usare il condizionale visto che ormai mancano meno di 24 ore alla ‘vera’ Fase 2 e in Gazzetta Ufficiale non c’è nemmeno l’ombra del Decreto sulle Riaperture.

Inoltre c’è anche il mistero del Decreto Rilancio, annunciato mercoledì sera dal Premier, ma ancora assente in Gazzetta Ufficiale: ieri Conte ha affermato che sarebbe stato pubblicato nella giornata di oggi, dopo l’analisi dei tecnici sugli oltre 200 articoli (forse troppi!?) ma al momento è possibile solo servirsi delle diverse bozze, che circolano sul web.

La domanda è lecita: Conte a che gioco sta giocando?

Non resta che affidarci al buon senso dei cittadini, protagonisti, come sempre, di questo ‘brutto’ capitolo della Storia Italiana.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version