La Regione Campania ha stanziato 45 milioni di euro per il bonus affitti, che sarà assegnato alle famiglie in crisi economica.
Il primo Bando, relativo all’annualità 2019, ha registrato 65.254 domande. Lunedì 18 Maggio sarà pubblicata la graduatoria provvisoria che, dopo i 15 giorni riservati alla presentazione di eventuali opposizioni, diventerà definitiva consentendo ai Comuni, cui nel frattempo la Regione trasferirà i fondi, di liquidare il contributo ai beneficiari: circa 13 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri circa 12, relativi al 2020, per i quali è già stata data l’autorizzazione per l’assegnazione attraverso lo scorrimento della graduatoria in corso.
Al secondo Bando, finalizzato ad intercettare le situazioni di criticità emerse nei mesi scorsi, sono pervenute 46.417 istanze, provenienti da 475 comuni della Campania. La Regione ha ripartito il Fondo di 6,5 milioni in base al numero delle domande pervenute e nei prossimi giorni provvederà a trasferire le risorse ai Comuni, che, in seguito ai controlli sulle autodichiarazioni presentate dai cittadini, procederanno rapidamente con l’erogazione.
Inoltre la Regione confida di poter a breve integrare con altri circa 14 milioni il fondo di cui al primo Bando, per mezzo del finanziamento aggiuntivo previsto dall’articolo 32 del Decreto Rilancio, approvato ieri in Consiglio dei Ministri.
Infine, è in corso la predisposizione delle misure relative al Fondo di Solidarietà, per un valore complessivo di altri 14 milioni, per gli inquilini di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, per il sostegno all’affitto dei locali commerciali del patrimonio ERP, per i contributi ai mutui prima casa.
L’Assessore regionale al Governo del Territorio Bruno Discepolo ha affermato:
“E’ davvero uno sforzo senza precedenti quello messo in campo dalla Regione Campania per venire incontro alle esigenze dei cittadini colpiti duramente dalla crisi economica causata dalla epidemia e che vede nel problema del pagamento dell’affitto una delle emergenze maggiori. Ci siamo mossi con l’intento di utilizzare tutte le risorse disponibili a tal fine, sia di quelle messe a disposizione dallo Stato che quelle recuperate dal Bilancio regionale, operando all’insegna di due principi inderogabili: semplificare tutte le procedure, velocizzare i tempi per corrispondere tempestivamente alle richieste dei cittadini della Campania“.