Solo un evento straordinario come la sospensione del tennis a livello mondiale a causa di una pandemia poteva far risorgere una manifestazione che ha vissuto pagine importanti negli Anni ’60 e ’70, ma che in un’epoca di tennis iper-professionistico e globalizzato aveva ormai perso la sua ragione d’esistere ed era stata cancellata nel 2004.
Dopo ben sedici anni ritornano i Campionati Italiani Assoluti di tennis. Si svolgeranno a partire dal prossimo 15 giugno e saranno ospitati dal Tennis Club di Todi.
Tra i protagonisti troviamo la vincitrice dell’ultima edizione e detentrice del titolo, l’azzurra Valentina Sassi.
L’ex numero 120 al mondo si è ritirata nel 2009, ma ha intrapreso con grande successo la carriera di istruttrice di tennis ed ha aperto la “Valentina Sassi Academy” con circa 80 allievi che seguono i suoi preziosi consigli.
Attualmente Valentina Sassi lavora negli USA come coach professional USPTA con abilitazioni anche per la Federazione Usta in Florida, Safe Sport Trained e sarà ben lieta di essere presente il giorno dell’apertura dei Campionati Assoluti a Todi.
Tra i campioni presenti nell’albo d’oro figurano: Corrado Barazzutti, Nicola Pietrangeli, Fausto Gardini, Lea Pericoli e Lucia Valerio. Un’interessante manifestazione che rilancia ancora di più il tennis italiano. Ricordiamo che da poche ore, Valentina Sassi è stata nominata anche Ambasciatrice dello Sport.