Come riporta il “Corriere del Mezzogiorno” in prima pagina, quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria dovuta al covid-19, siamo la terza regione d’Italia con più bandiere blu.
La cerimonia senza amministratori e in diretta social ha fatto brillare 19 spiagge, tra cui torna,finalmente, Vico. La consegna “fisica” è stata sostituita da una diretta su facebook che ha messo in collegamento i rappresentanti delle località premiate. Ciò però non ha sminuito affatto la soddisfazione e l’entusiasmo degli amministratori locali coinvolti, speranzosi ora di poter risollevare (almeno in parte) una stagione già nera a priori.
Sono 195 i comuni premiati, ben 12 in più rispetto allo scorso anno; La Campania è, dunque terza, dopo Liguria e Toscana, con 19 località premiate.
La new entry dell’edizione 2020 si chiama Vico Equense che con le spiagge Bikini, Scrajo Mare, Marina di Vico e Capo La Gala, va ad aggiungersi a Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Sorrento e Positano.
Le bandiere blu nostrane avranno il compito, oltre che il merito, di riportare quella che sembra una stagione tristemente perduta nella “scialuppa di salvataggio”.