A Cardito si rileva la presenza di terreni incolti, abbandonati dai proprietari, abituati a tralasciare qualsiasi intervento di manutenzione, che causa la crescita incontrollata di vegetazione spontanea.
Così, considerando che queste aree determinano problemi di visibilità, viabilità, igiene e salute, il Sindaco Giuseppe Cirillo, con l’Ordinanza n. 21 del 14 Maggio 2020, ha ordinato immediati interventi di pulizia, da effettuare dal 30 maggio al 18 ottobre di ogni anno.
Gli interventi necessari sono:
– taglio dell’erba e della vegetazione in genere e rimozione del materiale di sfalcio;
– regolazione delle siepi, taglio di rami delle alberature e conseguente rimozione delle ramaglie e dei rifiuti.
Sulla vicenda è intervenuto lo stesso Sindaco Cirillo, che ha affermato:
“PULIZIA DEI TERRENI INCOLTI E PREVENZIONE INCENDI
Ho ricevuto numerose segnalazioni relative allo stato di incuria e abbandono di alcuni terreni nel nostro territorio. Alcuni proprietari si disinteressano totalmente della pulizia di queste aree private.
Pertanto, con un’ordinanza, ho disposto di provvedere agli interventi di pulizia che dovranno essere effettuati per tutto il periodo compreso tra il 30 maggio e il 15 ottobre.
Tali interventi sono finalizzati all’eliminazione del rischio igienico – sanitario e di tutte le situazioni connesse. E’ necessario provvedere: al taglio della vegetazione incolta, alla regolazione delle siepi, al taglio di rami delle alberature e alla rimozione delle sterpaglie o materiale secco di qualsiasi natura che possa costituire pericolo di incendio.
I nostri vigili verificheranno il rispetto dell’ordinanza e in caso di inottemperanza applicheranno le sanzioni previste“.