L’età vittoriana è stato il periodo storico inglese , a cui sono dovute tante delle bellezze ancora oggi ritrovare a Londra e non solo.
Nascosti nei cimiteri londinesi (ad esempio) esistono dei veri e propri monumenti, capaci di riportarci indietro nel tempo. Nonostante alcuni siano vecchi e malandati, brillano ancora di luce propria e dimostrano con chiarezza lo splendore di quella stupenda epoca.
I funerali vittoriani sono ricordati come riti funebri solenti,spesso accompagnati da bare eleganti e sfarzose e abbastanza lussuose, che avevano principalmente lo scopo di essere ammirate dai visitatori. Il loro valore era tale che alcuni cimiteri decisero addirittura di introdurre un biglietto di ingresso tassato, cosa che portò i familiari a trascurare le salme dei propri cari. Il decadimento e la noncuranza delle bare raggiunsero l’apice alla fine dell’epoca vittoriana, nel XX secolo.
Molte delle bare della nobiltà vittoriana si trovano oggigiorno nelle catacombe di quelli che sono chiamati i Magnifici Sette, i cimiteri giardino di Londra nati fra il 1832 e il 1842.