Attualità

CARDITO. Stop al 5G, la decisione del Sindaco Cirillo

Pubblicato

il

Con l’Ordinanza n. 20 del 7 Maggio 2020, il Sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo ha deciso di sospendere l’utilizzo della tecnologia 5G sul territorio comunale.

Inoltre non saranno autorizzati ed eseguiti progetti di installazione relativi alla nuova tecnologia 5G.

La decisione è volta a tutelare la salute dei cittadini carditesi, in applicazione del principio precauzionale sancito dall’Unione Europea, in attesa dell’emanazione di linee guida da parte degli organismi di tutela della salute e dell’ambiente nazionali e regionali basati su dati scientifici più aggiornati.

Sulla vicenda è intervenuto il Sindaco Cirillo, che, attraverso la sua pagina Facebook, ha affermato:

ANTENNE 5G. DIVIETO DI SPERIMENTAZIONE SUL TERRITORIO DI CARDITO

Ho voluto fortemente la sospensione di qualsiasi attività di installazione e sperimentazione di antenne 5G a Cardito.

Mi preme farvi sapere che non sono pervenute, all’amministrazione, richieste di installazione di antenne sul nostro territorio, ma per prevenire questa eventualità ho disposto, con ordinanza, di sospendere in modo contingibile e urgente l’utilizzo della tecnologia 5G e nessuna autorizzazione verrà rilasciata in mancanza di dati chiari e precisi. 

Come ho già preannunciato, nel consiglio comunale di ieri, il provvedimento è necessario per salvaguardare la salute dei miei concittadini. Resto come sempre a vostra disposizione per dubbi e chiarimenti“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version