Ambiente

Coronavirus. Avete pensato a cosa succederebbe se scoppiasse il Vesuvio in piena emergenza?

Pubblicato

il

E’ giusto occuparsi dei problemi nel momento in cui si presentano?

E’ la domanda che si pone Sara Genevieve Mormile in questo video, un vero e proprio documento che descrive la situazione in merito ai piani di evacuazione in caso di una eventuale eruzione del Vesuvio.
I paesi vesuviani vivono questo dilemma da anni, ma sembra che progressi reali non ne siano mai stati fatti, se non su carta.
Non tutto quello che viene raccontato, però, è vero. Eppure sembra che le azioni mediatiche ci sovrastino, che siano la giustificazione per mettersi una maschera e far finta di niente.

I napoletani sembrano quasi idolatrare tali drammi: il “papà vesuvio” diviene quasi un protettore, capace di mettere al sicuro gli abitanti che circondano l’intera area vulcanica.

Forse sarebbe il caso, invece, di mettersi di fronte ai problemi e iniziare ad affrontarli con la forza e il coraggio di chi sa che la Verità pesa, non è conveniente, non porta che all’emarginazione, nei migliori casi agli insulti e alle accuse di complottismo.

L’intento di questo video non è mettere ulteriore agitazione in un periodo già tragico, in cui una pandemia mondiale (il COVID19) ci ha tenuti quasi agli arresti domiciliari per moltissimo tempo; piuttosto si vuole mettere l’accento sul fatto che, spesso, l’indifferenza verso i problemi porta ad occuparsene quand’è troppo tardi.

Sarà anche stavolta così?
Intanto, vi auguriamo una buona visione.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version