Il Sindaco di Casoria Raffaele Bene, in seguito all’interrogazione del Centrodestra sulle Antenne 5G, ha deciso, con l’Ordinanza n. 32 del 27 Aprile, “di sospendere, in modo contingibile ed urgente, l’utilizzo della tecnologia 5G sul territorio comunale, di non autorizzare, asseverare e dare esecuzione a progetti di installazione e/o modifica di impianti di telecomunicazioni relativi alla nuova tecnologia 5G su tutto il territorio amministrato in quanto possano condurre ad un aggravamento delle lamentate condizioni di insalubrità ambientale sul territorio del Comune di Casoria“.
Il provvedimento è stato adottato in virtù del principio precauzionale sancito dall’Unione Europea: infatti non sono state ancora emanate linee guida da parte degli organismi di tutela della salute e dell’ambiente nazionali e regionali.
Sulla vicenda è intervenuto proprio il Sindaco Raffaele Bene, che, attraverso la sua pagina Facebook, ha affermato:
“Con l’ordinanza n. 32, sospendiamo in via cautelativa l’installazione e la sperimentazione delle antenne 5G sul territorio cittadino.
Siamo per il progresso e sicuramente il 5G rappresenta la tecnologia che di qui a poco tutti utilizzeremo, tuttavia, visto che le notizie su di esso sono ancora confuse, si è optato per una maggiore prudenza.
La sospensione, sarà in atto fino a quando il Consiglio Comunale non si pronuncerà per l’adozione di un piano di installazione delle antenne“.