Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, in diretta sulla sua pagina Facebook, ha affermato:
“C’è chi preme per affrettare la ripresa di tutto ma dobbiamo avere grande senso di responsabilità.
Se dovessimo avere corse in avanti in regioni dove c’è il contagio così forte, la Campania chiuderà i suoi confini. Faremo una ordinanza per vietare l’ingresso dei cittadini provenienti da quelle regioni.
Noi abbiamo salvato la Campania, assumendo decisioni due settimane prima del governo nazionale. Lo abbiamo fatto con scelte rigorose ma anche con la responsabilità dei cittadini.
Non stiamo di fronte a problemi banali, ma seri, che vanno affrontate con tutto il rigore necessario.
Stiamo già distribuendo 3 milioni di mascherine perché dal 3/4 maggio l’uso delle mascherine sarà obbligatorio. Mascherine (in confezione da due) arriveranno nelle case dei campani, grazie a una intesa con le Poste Italiane
Stiamo ragionando in queste ore sulla possibilità di anticipare l’attività di consegna a domicilio, ma la decisione la prenderemo sulla base della situazione dell’epidemia, non sulla base di pressioni di questo o di quello. Dobbiamo avere la forza di resistere a tutte le pressioni. Una delle principali sollecitazioni che abbiamo ricevuto riguarda il cibo d’asporto, il trasporto a domicilio di generi alimentari, cibo, pizze.
Non lo abbiamo consentito fino ad oggi non per particolare cattiveria. In un comune dell’Avellinese, a Lauro, è accaduto che un negozio di generi alimentari ha fatto la distribuzione domiciliare. Abbiamo verificato che tutta la famiglia che gestiva quell’attività era contagiata. Abbiamo dovuto mettere in quarantena tutto il paese“.