Attualità

Coronavirus, ordinanza della Campania: stop ai cantieri pubblici e privati

Pubblicato

il

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha deciso di attuare ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Con l’Ordinanza n. 19 del 20 marzo 2020 si dispone la sospensione dell’attività dei cantieri edili a committenza privata, fatti salvi gli interventi urgenti strettamente necessari a garantire la sicurezza o la funzionalità degli immobili e in ogni caso con obbligo di adozione dei dispositivi di protezione individuale da parte del personale impiegato e delle ulteriori misure precauzionali.

Inoltre sono sospesi anche i lavori a committenza pubblica: saranno garantiti gli interventi concernenti le reti di pubblica utilità e l’edilizia sanitaria.

Si richiamano infine le Amministrazioni Pubbliche, gli enti dalle stesse vigilati e le società a controllo pubblico del territorio regionale, alla stretta osservanza delle disposizioni di cui alla direttiva del Ministro per la Funzione pubblica n.2/2020, del DPCM 11 marzo 2020 e dell’art.87 decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, al fine di limitare la presenza del personale e dell’utenza negli uffici – salvo che per i servizi necessari a fronteggiare l’emergenza ed i servizi pubblici essenziali – ai soli casi in cui la presenza fisica sia strettamente indispensabile per lo svolgimento delle attività individuate come urgenti e indifferibili ai sensi della citata disciplina statale, ove non risulti possibile l’erogazione della prestazione in modalità telematica e comunque previa specifica prenotazione degli eventuali utenti, al fine del rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Il mancato rispetto di tali obblighi sarà punito, ai sensi dell’art. 650 del codice penale, con l’arresto fino a tre mesi e con l’ammenda fino a 206 euro.

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ord-n-19-20-03-2020-mn73za70paazcj0d.pdf

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version