La Regione Campania ha la più bassa percentuale di decessi provocati dall’emergenza Coronavirus (2.7%), il minor numero di ricoveri (95) e di ricoveri in terapia intensiva (22).
Questi numeri fanno ben sperare.
Le misure adottate dal Governo e in particolare le ulteriori restrizioni imposte dalle ordinanze del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca hanno un unico obiettivo: evitare i contatti tra le persone, limitando e contenendo di conseguenza la diffusione del contagio.
Così facendo, inoltre, si vuole evitare che i reparti degli ospedali si riempiano di persone.
Il Consigliere per la Sanità del Presidente De Luca, Enrico Coscioni, ha parlato della situazione in Campania, soffermandosi sulla possibilità di un test veloce per accertare la presenza del virus:
“Nel caso dell’epidemia che stiamo affrontando conta una sola misura: azzerare i contatti tra soggetti. Perciò, rimanere a casa non è soltanto necessario, ma indispensabile. Ed è per questo che le ordinanze di De Luca non vanno discusse, ma rispettate, poiché in questi casi di emergenza occorre soprattutto buon senso e condivisione dell’impegno.
C’è inoltre la possibilità per il paziente, che arriva nel pre triage o viene soccorso a casa dalla squadra di emergenza del 118, di essere sottoposto ad un test veloce, analogo alla punturina sul polpastrello che si fa per il controllo glicemico. In pochissimo tempo si ha il risultato delle immunoglobuline M per capire se c’è una infezione in corso ed orientare l’accesso alle cure“.