Proseguono serrati gli accertamenti sulle autodichiarazioni rese alla Polizia Locale di Casoria che questa mattina nel corso delle quotidiane attività di controllo del territorio, con particolare riferimento alle misure messe in campo dal Governo con i DPCM del 08, 09 e 11 marzo 2020, integrate dalle ordinanze del Presidente della Giunta Regionale della Campania, ha deferito in stato di libertà due cittadini che si spostavano sul territorio comunale in assenza delle condizioni legittimanti stabilite dalla normativa.
All’atto del controllo, avvenuto alle ore 11,00 circa, in Piazza Mazzini, i due cittadini non riuscivano a fornire una valida motivazione che ne giustificasse la loro circolazione.
Ora, gli stessi rischiano una pena dell’arresto fino a tre mesi.
A questo proposito il Comandante della Polizia Municipale invita la cittadinanza ad osservare l’obbligo di restare a casa ed uscire solo per documentate e valide motivazioni, ad esempio, per andare a lavoro, per ragioni di salute o per l’acquisto di generi di prima necessità:
“Per provare queste esigenze dovrà essere compilata un’autodichiarazione che potrà essere resa anche seduta stante sui moduli in dotazione alle forze di Polizia. La veridicità delle dichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi.
Voglio ricordare, infine che in Regione Campania non è considerato valido motivo lo svolgimento di jogging e passeggiate.
Voglio lanciare un appello alla cittadinanza: a tutela della vostra salute e quella dei vostri cari confido nel senso di responsabilità e nella maturità che si richiede in questi frangenti, che, ne sono sicuro, non farete mancare in un momento così delicato per la comunità cittadina e per la nazione tutta“.