Attualità

Coronavirus, la bozza del nuovo Decreto ‘Salva Economia’

Pubblicato

il

Nella bozza del Decreto-Legge n. 17 del 15 Marzo 2020 ci sono misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare il testo provvisorio del Decreto prevede il finanziamento aggiuntivo per incentivi in favore del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale, il potenziamento delle risorse umane del Ministero della Salute, con l’assunzione a tempo determinato di dirigenti sanitari medici, dirigenti sanitari veterinari e personale non dirigenziale con il profilo professionale di tecnico della prevenzione, e il potenziamento delle reti di assistenza territoriale.

Inoltre sono previste disposizioni straordinarie per l’autorizzazione alla produzione di mascherine chirurgiche e ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività.

Tra le misure a sostegno del lavoro, invece, il Decreto prevede:

– Estensione delle misure speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale;

– Norme speciali in materia di riduzione dell’orario di lavoro e di sostegno ai lavoratori;

– Istituzione del Fondo per il reddito di ultima istanza a favore dei lavoratori danneggiati dal virus COVID-19;

– Disposizioni in materia di personale addetto ai lavori necessari al ripristino del servizio elettrico.

Infine il Decreto prevede misure a sostegno della liquidità attraverso il sistema bancario e misure fiscali a sostegno della liquidità delle famiglie e delle imprese.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version