CASORIA – Era molto dettagliato il nostro articolo dove poneva l’accento sulle stranezze legate all’annullamento in autotutela della prima gara sull’affidamento dell’asilo nido (leggi qui). Chiunque alla lettura di quell’articolo sarebbe corso ai ripari per non essere accusato di clientelismo o di mancanza di trasparenza. Ma tanto è sprovveduto il sindaco Raffaele Bene che può darsi che nemmeno si è accorto di cosa combinano i settori alle sue spalle, dietro la guida del guru della politica casoriana. Ma veniamo ai fatti.
Abbiamo denunciato a più riprese quanto sia stato strano quell’annullamento e quale sia stata la differenza dei partecipanti tra il primo bando e il secondo, ossia la comparsa nella seconda gara della ditta “Fiumadea” data da noi potenziale vincente, proprio perché nel primo bando di gara, poi annullato, fu inserito un requisito, quello della gestione fondi PAC, che forse poteva mettere fuori dai giochi proprio la ditta comparsa nel secondo bando quando si sono allentate le morse dei requisiti. Quella stessa ditta che da sempre sul territorio è vista molto vicina al dominus della coalizione Bene in campagna elettorale, ossia il vicepresidente del Consiglio regionale Tommaso Casillo.
Come se nulla fosse, come se mai noi di Minformo avessimo denunciato la cosa e previsto la vittoria di “Fiumadea” come gestore dell’asilo nido a Casoria, guarda caso chi è che vince la gara sull’affidamento? Proprio “Fiumadea”.
La stessa ditta che gestisce già un altro servizio, molto delicato, all’interno della macchina burocratica casoriana, ossia il SIS che sarebbe il rafforzamento dell’ufficio di piano dove si gestiscono atti sensibili, procedurali, di verifica, di monitoraggio etc.
In poche parole “Fiumadea” gestisce anche le procedure di rendicontazione delle varie ditte aggiudicatarie dei servizi comunali e per legge è risaputo che una ditta non può essere, nello stesso ente, controllore e controllato.
Siamo sicuri che il tutto sia stato fatto in regola e nella massima trasparenza ma un quesito rimane ancora privo di risposta: Perché è stata annullato, in autotutela, il primo bando di gara? Ai posteri l’ardua sentenza.