In un’intervista a Centocittà, programma di Radio 1, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato dell’emergenza Coronavirus:
“Abbiamo preso la decisione di chiudere le scuole con serenità, è una misura straordinaria per una situazione straordinaria.
Dei 38 contagiati registrati fin qui in Campania, abbiamo solo 6 ricoveri dei quali nessuno in terapia intensiva.
Tutto sommato il problema è sotto controllo, sebbene resti lo sforzo di evitare l’espansione del contagio.
Stiamo ricostruendo la catena dei contatti avuti da ogni paziente per controllare e arginare il diffondersi dell’infezione. Fino ad oggi il sistema ha retto bene e non abbiamo al momento grandissime emergenze, ma è un problema che va eseguito di ora in ora.
Sono in atto due concorsi partiti prima dall’emergenza. Uno per 10mila giovani nella pubblica amministrazione (gli assunti saranno in realtà 2243, ndr) che si conclude nella giornata di oggi, un altro per 650 assunzioni nei centri dell’impiego. Abbiamo distanziato i banchi, collocato distributori di disinfettanti. Niente di drammatico, si va avanti ed i candidati sono arrivati regolarmente da tutta Italia.
Andiamo avanti con tranquillità. La nostra linea è nessun panico ma estremo rigore, sia nell’individuazione dei contagiati sia nell’evitare l’espansione del virus.
La Campania, se avesse il numero di contagiati della Lombardia, ce la farebbe. La metà dei contagiati viene curata a domicilio, del restante 50% solo un 10% richiede ricoveri in terapia intensiva. Abbiamo verificato questi numeri ieri, in una riunione con i nostri direttori sanitari.
Abbiamo messo a disposizione della Lombardia su indicazione del Ministero, una 20ina di posti letto in terapia intensiva nel caso fosse necessario“.