Attualità

NAPOLI. Abbattimento Vela Verde a Scampia, De Magistris: “Si abbatte l’ingiusta immagine di Gomorra”

Pubblicato

il

Questa mattina sono in corso i lavori per l’abbattimento della Vela Verde a Scampia.

In un’intervista a Radio Crc, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha affermato:

Oggi si abbatte quel pregiudizio e quell’ingiusta immagine di Gomorra. Si tratta di un’ulteriore pagina di riscatto della nostra città. In passato si è parlato tanto di abbattimento delle Vele e della bonifica di Bagnoli, ma non c’era una forte volontà politica. Negli ultimi anni, invece, c’è stato tanto lavoro e tanto impegno concreto, non chiacchiere. Le Vele hanno rappresentato per troppo tempo nel mondo l’immagine di Gomorra e non c’è ingiustizia perchè lì in questi anni sono nate tante associazioni civiche. Non c’è solo camorra in quei luoghi. Lì si è vissuto per tanto tempo con problemi anche di luce elettrica e acqua, ma tanta gente non ha mai mollato e ha resistito. Ora a Scampia sorgeranno scuole, attrezzature, parchi, asili nido, attività del terziario e tanto altro. A settembre, poi, partirà anche l’Università“.

Questa notte gli attivisti del Comitato Vele hanno collocato uno striscione sulla Vela Verde, con il testo: “Questo è solo l’inizio. Scampia vuole tutto“.

Inoltre il Comitato Vele ha commentato:

Stanotte con un blitz all’interno del cantiere abbiamo lasciato il nostro ultimo messaggio sulla Vela che tra qualche ora andrà giù.

Perché fosse chiaro a tutti che non ci fermiamo, che la strada è lunga e che la vittoria di oggi è la vittoria di un popolo per troppi anni dimenticato e mortificato.

Questo abbattimento non è solo la demolizione materiale di un edificio, ma è la consacrazione reale di un processo di decisione collettiva e popolare e di un risultato che guarda immediatamente a tutto ciò che c’è ancora da fare. Abbiamo dinanzi una sfida storica: rovesciare decenni di narrazione distorta e tossica sull’area nord di Napoli e mostrare al mondo intero che quando le persone sono coinvolta in percorsi di partecipazione reale anche i risultati che sembrano irraggiungibili possono diventare realtà“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version