La Circumvallazione esterna di Napoli, nei pressi della rampa di via Caserta al Bravo, è ricoperta di rifiuti: già circa tre mesi fa avevamo parlato della situazione, che intanto si è complicata ed è totalmente degenerata (vedi articolo).
Il Direttore Responsabile della testata giornalistica CasoriaDue Nando Troise ha ripetutamente segnalato la questione a Raffaele Del Giudice, Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli, che, sostenendo di aver allertato la Polizia Locale e Asia, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, ha parlato di ritardi nella raccolta a causa di diversi problemi: il sito di stoccaggio, che attualmente risulta chiuso e stracolmo, gli impianti ingolfati con le piattaforme per la plastica bloccate, gli impianti Stir incendiati e gli impianti dell’umido che dal Nord hanno tagliato i conferimenti.
Trattandosi inoltre di zone di confine e di rampe chiuse, Del Giudice ha spiegato che è molto difficile intervenire, nonostante sia stato fatto un protocollo in Prefettura.
Insomma sono passati mesi e la situazione non è cambiata, anzi è peggiorata: i rifiuti aumentano giorno dopo giorno e le istituzioni non riescono a trovare una soluzione.
Sulla questione è intervenuto ai nostri microfoni il giornalista Nando Troise, che ha parlato proprio del peggioramento della situazione:
“É indiscutibile l’impegno dell’assessore Raffaele Del Giudice. A questo punto, al sottoscritto, cronista di periferia, la domanda nasce spontanea. PERCHÉ non si risolve questo problema? Come lo si può risolvere? Cosa occorre fare per risolverlo? Chi lo deve risolvere? Quale è il motivo che ogni giorno migliaia di automobilisti debbano vedere questo squallido ed antigienico ed orribile spettacolo. QUANDO verrà risolto? QUANTA monnezza ancora si dovrà accumulare su queste due rampe di uscita e di accesso all’Asse Mediano?“.