Attualità

AVERSA. Scuole aperte, minacce e insulti al Sindaco

Pubblicato

il

Nonostante l’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile Regionale, il Sindaco di Aversa Alfonso Golia, a differenza dei Sindaci dei paesi vicini, ha deciso di non chiudere le scuole per la giornata di domani.

Tantissimi ragazzini, molti dei quali minorenni, si sono scagliati contro tale decisione, minacciando e insultando Golia sulla sua pagina Facebook: i toni utilizzati sono duri e volgari.

Lo stesso Golia ha pubblicato gli screen dei messaggi che solitamente gli arrivano quando si verifica questa situazione di allerta, invitando i ragazzi a riflettere:

Questi sono solo alcuni delle centinaia di messaggi che sto ricevendo, pubblicamente e non, da due giorni, da parte di studenti dei nostri istituti scolastici. Oscuro i nomi (e potrei non farlo) perché mi interessa piuttosto sollevare e condividere il tema. Vi assicuro che sono giovanissimi e vi assicuro che ce ne sono di peggiori.

A questi ragazzi vorrei dire, con estrema serenità: se domani non volete andare a scuola, non ci andate. Non c’è bisogno di trovare un pretesto o una scusa. Non c’è bisogno di insultare e minacciare. La mia generazione non è lontana dalla vostra e posso dirvi che non c’erano allerte meteo e andavamo a scuola anche sotto il diluvio. Fatevelo raccontare.

Domani, martedì, il bollettino della regione parla di allerta meteo dalle ore 12. Pertanto scuole aperte e naturalmente seguiremo l’andamento della situazione e le comunicazioni ufficiali.

Ma posso dirmi preoccupato per questi toni durissimi, volgari, privi di ogni forma di rispetto verso la persona e soprattutto verso l’Istituzione. Se ci si rivolge così a un Sindaco, mi chiedo, come ci si rivolgerà a un docente, a un coetaneo, a un adulto, al prossimo?

Spero che questo post sia di stimolo a riflettere tutti, ragazzi e soprattutto genitori. Perché l’esempio parte da noi adulti ed è nella famiglia che si impara l’educazione, il rispetto, il senso civico“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version