L’anno prossimo in Campania ci saranno le Elezioni Regionali: i partiti saranno chiamati a rinnovare il Consiglio Regionale.
Il Centrodestra, su iniziativa del Presidente del Comitato Referendario Alessandro Sansoni, punterà sul tema della Macroregione.
I movimenti meridionalisti identitari intendono estendere tale proposta agli altri partiti per cercare di trovare una soluzione alla questione dell’Autonomia.
Il tema della Macroregione potrebbe aprire un dibattito costruttivo tra le varie fazioni politiche, portando nella politica argomenti molto importanti, che solitamente vengono tralasciati.
Secondo Nando Dicè, il tema della Macroregione avvicinerebbe il Sud all’Europa, portandolo in una posizione di vantaggio rispetto al Nord. Questo perché l’Europa post-Brexit vorrebbe confrontarsi con realtà diverse, le Macroregioni appunto, preferendole addirittura agli Stati Nazionali.
In tal modo, per risolvere il problema della Questione Meridionale, bisognerebbe accettare il fallimento dello statalismo centrale e ripartire dagli schemi pre-unitari, considerando il Regionalismo del 1970 un grave errore per il Sud e l’abolizione delle Province un rimedio peggiore dell’errore stesso. Le Province infatti sono state fondamentali per il Regno di Napoli.
Dunque i cittadini, con le prossime Elezioni Regionali, avranno la ghiotta occasione per rilanciare il Sud.