In occasione di “Italia 5 Stelle”, festa per il decimo anniversario del Movimento 5 Stelle, sul palco dell’Arena Flegrea è intervenuto Beppe Grillo, che poco prima era apparso sul maxischermo truccato da Joker:
“Stiamo dando la narrazione al Pd, è meraviglioso. Ora veniamo seguiti su una visione che abbiamo dato noi, che ho dato io.
Quando senti il segretario del Pd che dice ‘tu vali tu’ è meraviglioso. Quando Renzi pianta un albero per ogni iscritto, è meraviglioso.
E’ inutile pensare che abbiamo la stessa identità di dieci anni fa, non è così, siamo diversi, diversi dentro.
Bisogna portare avanti il reddito universale. Mi piacerebbe che lo portassero avanti il Pd e le forze liberali, tutti. Se nasci, nasci con il reddito. Io ti do il reddito e poi tu scegli che lavoro fare.
Se non condividete l’idea del voto ai sedicenni, ci sta proprio un bel vaffanculo a voi. Se l’età media dei premi Nobel per la chimica o la fisica è 45 anni vuol dire che prendono il Nobel dopo 10 anni di studio e che hanno idee straordinarie già dai 18 e dai 20. Siamo l’unico Paese in cui per votare al Senato bisogna avere 25 anni, metà mondo è sotto i 24 anni e noi a dire che a 16 anni sono scemi, poi votano i genitori“.