Attualità

Lavoro, dati Istat: disoccupazione al 9,5% ad agosto, minimo da quasi 8 anni

Pubblicato

il

Cala ancora la disoccupazione in Italia: secondo i dati Istat ad agosto il tasso è sceso al 9,5%, in diminuzione di 0,3 punti percentuali su base mensile. Si tratta del minimo dal novembre del 2011, quindi da quasi otto anni. Buoni anche i dati sulla disoccupazione giovanile (15-24anni), che è calata di 1,3 punti percentuali, portandosi al 27,1%. È il tasso più basso da agosto del 2010, ovvero da nove anni.

La disoccupazione si mantiene per il quarto mese consecutivo sotto la soglia del 10% e si nota che il calo tocca sia le donne che gli uomini. Il numero delle persone in cerca si attesta a 2 milioni 452mila. Ciò a fronte di un’occupazione che resta sugli stessi livelli, con 23 milioni e 400 mila unità a lavoro.

Sempre ad agosto scorso la stima degli occupati è risultata sostanzialmente stabile rispetto a luglio, e a leggere i dati Istat è stato riscontrato tuttavia un aumento per gli ultracinquantenni (+34 mila), mentre è calata nelle altre classi d’età, in particolare tra i 15-24enni (-23 mila). In questa fascia d’età ad agosto è stato registrata una dinamica che ha portato il numero dei disoccupati a scendere di 37mila unità (-8,3%). Un diminuzione decisa quella emersa dai dati dell’Istat, che però si confronta anche con un calo degli occupati (come detto sono 23mila unità in meno nel mese, ovvero il 2,1%).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version