Sbarcati al porto di Messina, sulla banchina Norimberga, i 182 migranti a bordo dalla Ocean Viking, la nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere: i profughi, tra cui numerose donne e 14 bambini uno dei quali di soli otto giorni, erano stati soccorsi la settimana scorsa al largo delle coste libiche. A bordo c’è anche una donna all’ottavo mese di gravidanza ed è stata una delle prime a scendere dalla nave.
Dal Viminale hanno indicato Messina come porto sicuro a seguito della decisione della Commissione europea che ha raggiunto un accordo sulla redistribuzione dei migranti in cinque paesi dell’Ue permettendo così lo sbarco. Sulla banchina del Molo Norimberga è stata allestita la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura e ad attendere i migranti Forze dell’Ordine, uomini della croce rossa, dell’Asp di organizzazioni di volontariato e del Comune.
Successivamente i profughi saranno accompagnati nell’hotspot di Bisconte, allestito nella caserma Gasparro. La decisione di indicare Messina come porto sicuro è stata presa dal Viminale dopo che la Commissione europea ha raggiunto un accordo sulla redistribuzione dei migranti in cinque paesi dell’Ue.