Attualità

Conte: “Se facciamo ripartire il Sud favoriamo anche il Nord”

Pubblicato

il

Il Premier Giuseppe Conte, sul palco della Festa della Cgil a Lecce, ha affermato:

Giudico il sistema fiscale iniquo e inefficiente. Dobbiamo arrivare a una disciplina organica che crei una vera alleanza tra il cittadino onesto e il fisco. Dobbiamo risistemare tutta la legislazione.

Non ho la bacchetta magica anche perché ci sono poche risorse. 

Quota 100 è una misura temporanea, introdotta per sanare una ferita, un vulnus, che sarà mantenuta, ma non è la panacea dei problemi del sistema pensionistico. 

Le definizioni agevolate per me sono una ‘una tantum’ perché i condoni non possono diventare parte integrante della disciplina fiscale. 

Siamo favorevoli a pene anche detentive per i casi di conclamata evasione, chi sbaglia deve pagare pesantemente. 

Avremo due o tre anni per lavorare a questo disegno di risistemazione del fisco.

Dobbiamo rassicurare il sistema industriale: il governo deve tirar fuori un piano industriale per l’Italia. Diverse volte è mancata la chiarezza sugli investimenti industriali. Non possiamo permetterci di affidarci ogni anno a segnali contraddittori.

Con la presidente von der Leyen ho posto il tema di un piano europeo per il Sud: capisco che a livello europeo ci faranno storie ma ci deve aiutare. Serve una fiscalità di vantaggio per l’intera area del Sud e un intervento strutturato. 

Il Paese è attraversato da tante diseguaglianze, economiche, generazionali, di genere e territoriali. Il divario Nord-Sud è certificato anche a livello europeo, Milano oggi è un cantiere anche in centro, al Sud mancano le infrastrutture. 

Se facciamo ripartire il Sud favoriamo anche il Nord“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version