Attualità

Migranti, Sea Watch e Universiadi: il pensiero di De Luca

Pubblicato

il

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, al Forum ANSA, ha parlato della vicenda Sea Watch, dei migranti e delle Universiadi:

Sulla vicenda Sea Watch c’è un dovere di umanità imprescindibile, le persone vanno fatte sbarcare.

Non sono convinto che vada tutto bene con le navi Ong e non è tollerabile che il capitano di una nave violi leggi dello Stato italiano.

Se ti è stato detto che non devi entrare, non devi entrare. Questo è anche un errore del Governo. Se fai scendere i migranti e compi atti di umanità puoi regolare i conti con capitano, equipaggio, bandiera olandese per riaffermare che nessuno può violare le leggi dello Stato italiano.

Non mi piace che il capitano guidi la nave e alzi le braccia al cielo dopo aver violato la legge.

Calo consumatori evidenziato dall’Istat? Il clima politico generale non suscita entusiasmo negli investitori e l’immagine che si trasmette è deprimente.

Un grande Paese non si governa coi tweet ma con piani industriali veri. Se dalla mattina alla sera il 90 per cento del tempo è dedicato a fare tweet, o a perdere tempo in pippe, è tutto molto difficile. 

Universiadi? La Campania ha fatto un miracolo, una grande scommessa, quasi al limite della follia. Siamo intervenuti tre anni fa su sollecitazione della Fisu.

Bisognava trovare i finanziamenti e lo abbiamo fatto senza avere, a differenza di altri eventi, sponsor privati o una pluralità di finanziatori.

Si è andati avanti dopo alcuni balbettamenti legati a scelte sbagliate fatte dal governo in relazione al precedente commissario. Con orgoglio abbiamo compiuto un miracolo.

L’unico neo è aver registrato una posizione di fondamentale e totale indifferenza da parte delle autorità sportive: dal Coni sovrumani silenzi e profondissima quiete.

Questo Forum è un’occasione per informare dirigenti Coni che c’è questo evento tra qualche settimana, non nel 2026.

Migranti? Se c’è una domanda di umanità e solidarietà dobbiamo rispondere a braccia aperte. Altra faccia e che in genere le forze di sinistra non hanno coraggio di rivelare è che ci sono comportamenti anomali legati a pezzi di immigrati che sono nel nostro Paese.

Ci sono persone perbene ma anche fior di farabutti e delinquenti che in qualche caso tolgono serenità di vita. Questi vanno colpiti duramente, senza imbarazzo.

Se abbiamo accattonaggio molesto, bande organizzate per furti negli appartamenti è parte della verità con cui fare conti.

Sul litorale domizio ci sono bande che hanno organizzato una vera e propria mafia nigeriana“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version