LA COCHLEAR FAMILY RAGGIUNGE QUOTA 5MILA PAZIENTI IN ITALIA
Il 5millesimo paziente è Karol Scalone, 12enne cilentano che “ce l’ha fatta”.
La mamma di Karol: “Screening e impianto cocleare ridanno speranza nel futuro a figli e genitori”
Ascea (Salerno), 12 giugno 2019. Cresce la Cochlear Family in Italia, toccando quota 5mila pazienti impiantati.
Prosegue così, con grande soddisfazione, il censimento di coloro che hanno risolto il deficit uditivo grazie a un impianto cocleare realizzato dall’azienda australiana, leader globale del settore.
A ottenere il titolo di 5millesimo componente della famiglia è Karol Scalone, 12enne di Ascea (Salerno) che ha sconfitto una profonda sordità ereditaria proprio grazie all’impianto, un percorso di cure iniziato dieci anni fa all’ospedale Santobono di Napoli, dove l’equipe del professor Gennaro Auletta ha impiantato bilateralmente il paziente, seguendo il piccolo e i suoi famigliari in tutti i passaggi del decorso post operatorio.
Racconta la mamma, Vanda D’Angelo: “Senza avere gli impianti cocleari su entrambi i lati tutto questo sarebbe stato impossibile per Karol. Se consiglierei l’impianto? – conclude – Non solo lo consiglierei ma, data la mia esperienza, ricorderei ai futuri genitori quanto sia importante che lo screening uditivo neonatale venga effettuato, dal personale sanitario, in modo corretto e scrupoloso. Una volta impiantato, Karol in pochi mesi ha conosciuto tutto l’alfabeto e in meno di un anno ha imparato a parlare“