Riqualificazione Pineta Comunale: attuate tutte le procedure previste per l’abbattimento degli alberi
Afragola. Gli abbattimenti degli alberi nella Pineta Comunale sono avvenuti nel rispetto delle procedure previste e non vi è stata alcuna forzatura delle norme.
Tra l’altro l’intervento si è reso urgente ed improcrastinabile per salvaguardare la pubblica e la privata incolumità in considerazione delle gravi condizioni in cui si trovavano gli alberi.
Questo è quanto emerge, tra l’altro, nella nota che il settore competente dell’Ente ha inviato alla Soprintendenza Archeologica per l’Area Metropolitana di Napoli il 2 maggio 2019 e con la quale preannunciava l’intervento per eliminare le condizioni di massimo pericolo, consentire la riapertura dell’area pubblica alla cittadinanza e dare sicurezza agli oltre mille studenti della scuola primaria che accedono alla scuola Marconi attraverso la stessa villa comunale.
Quindi la Soprintendenza è stata preventivamente informata dell’intervento che si era reso necessario, anche con il supporto delle relazioni di due tecnici agronomi, per le condizioni gravissime dei soggetti arborei ancora in piedi.
V.A./ m.e.