Umberto Ioia, un 62enne dei Decumani e Giovanni Gaudino, 32enne del Vasto, entrambi noti alle forze dell’ordine, hanno scelto come campo d’azione il parcheggio di un centro commerciale di Quarto, nel Napoletano e preso di mira un cliente, 58 anni di Giugliano.
Appena l’uomo è uscito, Gaudino lo ha seguito a passo d’uomo con un’auto e l’ha parcheggiata accanto a quella della probabile vittima.
Poco dopo è arrivato di corsa Ioia fingendo di voler parlare con il complice seduto in auto e si è lasciato scivolare dalle mani un foglio di carta. Chinandosi per recuperarlo si è trovato nella posizione studiata per estrarre un punteruolo e forare il pneumatico dell’auto della vittima.
Quando l’automobilista è ripartito i due l’hanno seguito e dopo qualche centinaio di metri gli hanno tagliato la strada.
Uno dei due è sceso velocemente ed ha aperto la portiera del 58enne per afferrarlo per il bavero e tirarlo fuori dall’abitacolo.
Non appena si è seduto nell’auto rapinata sono giunti i carabinieri della Tenenza di Quarto che, avvertiti da una guardia giurata, che aveva notato a distanza i movimenti e intuito come sarebbe andata a finire, aveva subito chiamato il 112.
I militari hanno arrestato i due per rapina aggravata.
Adesso i due rapinatoti sono ai domiciliari.