Un laboratorio politico per comprendere e far ripartire la sinistra in Italia. Questo è l’obbiettivo dei giovani riuniti in Futuro Prossimo, uno spazio di discussione libero, aperto a contributi e analisi nuova.
Giovanni Sannino, tra gli organizzatori dell’iniziativa ed esponente di Futuro Prossimo dichiara a Minformo.com: ‘‘Abbiamo avvertito la necessità di organizzare un momento di discussione e formazione innanzitutto per riflettere sulle ragioni profonde della marginalizzazione della sinistra in Italia. La sconfitta del 4 marzo, infatti, affonda le sue radici in processi cominciati ormai da più di quattro decenni, sui quali sarebbe opportuna una riflessione approfondita. E poi avvertiamo l’urgenza di dover crescere nuove generazioni di classi dirigenti e militanti con una solida cultura politica, che possa rendere capaci di orientarsi in un mondo mai così complesso come quello in cui stiamo vivendo. In mancanza di maestri che ci guidino, proviamo noi a rimboccarci le maniche”– conclude.
Il primo degli incontri si terrà sabato 2 febbraio, a partire dalle 9:30, nella Sala Nugnes in Via Verdi 35 dove interverrà il Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Comunisti “Karl Marx – Friedrich Engels”, Mario Calabria.
Un secondo appuntamento, invece è fissato a venerdì 22 febbraio, presso la sede della Municipalità 5, dove ci sarà un confronto con Vezio De Lucia della stagione delle cosiddette “giunte rosse” a Roma e a Napoli e della progressiva degenerazione delle forze riformiste nell’amministrazione degli enti locali.
”Altri incontri verranno definiti a breve” – aggiungono i giovani di Futuro Prossimo.
Ecco il link dell’iniziativa: www.facebook.com/events/384446018979091/
Pasquale De Laurentis