AFRAGOLA – Appaiono schiarite le idee del sindaco Grillo circa la proposta avanzata dal gruppo politico “Afragola Viva” riguardante lo spostamento del Giudice di Pace nell’ex Tribunale delle Salicelle che consente la costruzione di cucine, sale e spogliatoi nell’immobile di Corso Napoli, a spese di Città Metropolitana, che saranno assegnati poi all’Istituto E. Sereni, le cui aule disteranno poche centinaia di metri dall’immobile in questione.
Infatti dopo il dibattito avuto ieri in mattinata e dopo che il sindaco, con una certa fretta, aveva salutato i presenti con un lapidario “arrivederci”, da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, il sindaco Grillo ha chiamato il portavoce del gruppo Salvatore Iavarone, rassicurandolo sulla questione e comunicandogli quanto anch’egli sia d’accordo su questa proposta, delegando lo stesso Iavarone a fissare i prossimi appuntamenti per la risoluzione del caso. Insomma tutto bene quel che finisce bene. D’altronde l’evasione scolastica dal Sereni a favore di altri Istituti è sotto gli occhi di tutti. Ad oggi l’indirizzo enogastronomico conta solo venti nuove iscrizioni a differenza delle superate cento dell’anno scorso in questi tempi. Un dato allarmante dettato soprattutto dal fatto che in quest’istituto mancano le infrastrutture base per un certo tipo di istruzione.
Fortunatamente, a quanto pare, il buon senso del primo cittadino ha avuto la meglio sull’esigenza di incastrare interessi politici di chi voleva altri usi di quella struttura, ma per saperne di più abbiamo contattato l’ex assessore Salvatore Iavarone che davanti ai nostri taccuini ha dichiarato: “Sono certo che Grillo non vorrà perdere questa disponibilità della Città Metropolitana, nell’interesse dell’istituto Sereni e della nostra comunità locale. Mi ha dato grande disponibilità e di questo lo ringrazio, ma bisogna fare presto nell’inviare una comunicazione alla Città Metropolitana di disponibilità al comodato d’uso della struttura di corso Napoli. La Città metropolitana si è impegnata a prevedere subito in bilancio le risorse economiche. I tempi sono stretti ma si tratta di una procedura semplice che deve essere realizzata la prossima settimana. La magnifica comunità scolastica del Sereni merita questa attenzione da parte di tutti noi”.