Attualità

CASORIA. “Alleanza per Casoria” replica l’esperienza di “Adotta una casa-famiglia”

Pubblicato

il

CASORIA, “ALLEANZA PER CASORIA” REPLICA L’ESPERIENZA DI “ADOTTA UNA CASA – FAMIGLIA”

Favorire l’apertura delle strutture residenziali per bambini in difficoltà al contributo del territorio.

Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del progetto “Adottiamo una casa famiglia”, varato dall’associazione di promozione sociale “Alleanza per Casoria”, d’intesa con la casa famiglia “L’isola dei marmocchi” di Afragola, e giunto alla seconda edizione, dopo una prima sperimentazione del 2015.

Quando si parla delle case famiglia, – dichiara Paola Frediani, presidente dell’associazione -, il pensiero corre in genere a delle realtà aride, grigie, avulse dal conteso sociale di riferimento dalle strutture burocratiche che le reggono. Questo progetto ha innanzitutto lo scopo di sfatare questo falso mito, mostrando al territorio quanto una casa famiglia rappresenti un realtà umana, assolutamente simile a tutte le altre, con le quali ci troviamo a confrontarci. Uguale, ma caratterizzata da una fragilità tutta particolare, attinente alla condizione dei piccoli ospiti, che può essere superata attraverso il contributo del territorio, sul quale la struttura insiste”.

L’idea alla base è molto semplice: chiediamo agli iscritti e agli amici della nostra associazione di aiutare la struttura a soddisfare le esigenze dei bambini in difficoltà, mettendo così a sistema ed incanalando quegli slanci di generosità, che troppo spesso vanno dispersi, per la mancanza di strutture che sappiano mediare tra la domanda e l’offerta di volontariato”, continua.

Il progetto prevederà la realizzazione di una serie di attività, culturali, sportive e ricreative, concordate con gli operatori della struttura, al fine di aprire per i piccoli ospiti uno spazio, ancorchè limitato, di serena quotidianità. Le attività saranno sostenute attraverso le consuete forme di autofinanziamento, che terremo aperte a tempo indeterminato, al fine di alimentare il progetto costantemente, e prorogare il più possibile il programma”, conclude Frediani

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version