Operativo da oggi il nuovo parcheggio Metropark (Gruppo FS Italiane) a servizio del terminal ferroviario della città, in un’area di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) a ridosso del centro cittadino. Un tassello importante del progetto di riqualificazione dell’area – al quale hanno collaborato i Comuni di Frattamaggiore e Grumo Nevano – che prevede anche la realizzazione di un terminal bus per potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione. Sarà quindi più facile accedere ai servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma, limitando così l’uso dell’auto al tragitto necessario per raggiungere sistemi di mobilità più efficienti e meno inquinanti a tutto vantaggio di cittadini, viaggiatori, pendolari e visitatori.
138 (Centotrentotto) i posti auto offerti, di cui 3 dedicati alle persone a ridotta mobilità – con ingresso da piazza Crispino- controllo automatizzato e videosorvegliato degli accessi, assistenza ai clienti in tempo reale e collegamento pedonale diretto con la stazione.
Quattro posti sono riservati alla ricarica dei veicoli elettrici nell’ambito della collaborazione fra il Gruppo FS Italiane ed Enel per incentivare la mobilità sostenibile su scala nazionale.
Sarà aperto tutti i giorni – dalle 6.00 alle 1.00 – con tariffa oraria di 0,5 euro e giornaliera di 4 euro. L’abbonamento mensile sarà di 35 euro al mese, ridotto a 30 euro per i possessori di abbonamento ferroviario. Il piano tariffario è stato definito insieme al Comune di Frattamaggiore per favorire la sosta di scambio, soprattutto per i pendolari, e l’accesso alla stazione. Prevista anche la funzione di kiss&ride, con i primi 15 minuti di sosta gratuiti per chi accompagna o accoglie i viaggiatori in partenza e in arrivo.
Per migliorare l’accesso al servizio è in corso lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la verifica in tempo reale della disponibilità del posto auto, tramite l’APP Metropark, e per la prenotazione e l’acquisto di biglietti integrati (treno + posto auto), attraverso la piattaforma NUGO.
La realizzazione del nuovo parcheggio della stazione di Frattamaggiore si inserisce fra gli obiettivi del Gruppo FS Italiane di miglioramento dell’accessibilità delle stazioni ferroviarie, anche attraverso infrastrutture e servizi per il potenziamento dello scambio modale.
L’iniziativa, in coerenza con le attuali politiche di mobilità urbana sostenibile, contribuisce al trasferimento di quote di traffico dall’auto privata al trasporto collettivo e allo sviluppo di nuove forme di spostamento, tra cui quella condivisa ed elettrica.
“Oggi consegniamo un’importante opera alla Città. –dice il Primo Cittadino di Frattamaggiore, il dott. Marco Antonio Del Prete – Questo parcheggio offre un servizio importante ai cittadini, soprattutto ai pendolari che quotidianamente utilizzano il treno come mezzo di trasporto e, rappresenta, al contempo, l’ennesimo tassello verso la realizzazione di quella Città che, INSIEME, ci siamo promessi di costruire. Con la sua realizzazione continua la riqualificazione di Piazza Crispino ma, in generale, continua a prender forma l’idea che noi abbiamo della nostra Città. L’istituzione della Ztl permanente, la progettazione di nuovi parcheggi e di una pista ciclabile sull’intero perimetro della Città, il rifacimento degli spazi verdi, insieme al restyling di Piazze e strade, non solo daranno un nuovo volto alla Città ma la renderanno più pulita, libera dallo smog e quindi, più vivibile. Da frattese prima che da Sindaco, ringrazio Metropark per quest’opera e per la sensibilità dimostrata nel calmierare le tariffe venendo incontro ai cittadini”.