Attualità

Incendio CALVIZZANO: Potere al Popolo incontra gli sfollati e dona il materiale raccolto

Pubblicato

il

Diamo voce agli invisibili: Sull’incendio di Calvizzano e le famiglie di via Calamandrei

Ieri siamo stati all’hotel Donato per portare i beni di prima necessità, che in questi giorni abbiamo raccolto, alle famiglie di via Calamandrei (#Calvizzano) che dopo un incendio divampato al piano terra della palazzina di proprietà dei #Cesarano si sono trovate per strada da un giorno all’altro e solo temporaneamente ospitate nell’hotel.

Abbiamo trovato una situazione allarmante: molti anziani e tanti bambini piccoli rischiano, dopo aver perso la loro casa e i loro beni (ormai inutilizzabili), di restare per strada già nelle prossime ore.

Su di loro pende, infatti, un conto alla rovescia che li porterà a rimanere per strada visto che i commissari del comune di Calvizzano gli hanno praticamente detto di non avere soluzioni e di arrangiarsi per conto loro una volta scaduta la settimana di ospitalità (dovrebbe terminare domani!) garantita all’interno dell’hotel Donato.

Per le famiglie, dopo una settimana dall’incendio, è stato chiaramente impossibile trovare una situazione abitativa alternativa, complice non solo il poco tempo e le garanzie economiche da presentare ma anche la situazione a dir poco precaria che non permette loro di conciliare lavoro, tranquillità e stabilità per i bambini e lucidità mentale per mettersi alla ricerca di soluzioni alternative dignitose.

Pensiamo che lo Stato, ovvero il comune e chi in questo momento lo rappresenta, debba prendersi carico di questa situazione perché non è possibile lasciare per strada queste famiglie senza offrire alcuna soluzione abitativa temporanea alternativa.

Che il comune metta a disposizione di queste famiglie per un tempo ragionevole (30/45 giorni) i beni comunali inutilizzati impegnandosi a renderli vivibili quel tanto che basta o si faccia garante con i privati che hanno abitazioni sfitte, mettendole a disposizione delle famiglie sfollate.

Che la Chiesa faccia lo stesso mettendo a disposizione i propri immobili e spazi, allestendo dei “rifugi” sicuri e dignitosi; che chieda a gran voce ai propri fedeli di seguire il messaggio di carità e umanità di Gesù evitando che queste persone restino al freddo e al gelo!

La casa e la dignità di tutti gli individui devono essere preservati!

P.s.
Un grandissimo ringraziamento va da parte nostra ai tantissimi e tantissime che hanno contribuito alla raccolta dei beni di prima necessità!

Comunicato stampa Potere al Popolo Marano-Mugnano-Calvizzano

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version