Attualità

Carnevale Napoletano

Pubblicato

il

Carnevale Napoletano

di Rossella Maione

E’ boom di richieste per l’Amica Geniale!

A Napoli ed ai napoletani si sa, non manca certo l’ironia e la creatività, se si parla di tradizioni poi, sono primi in classifica, ed è su queste principali caratteristiche che una giovane stilista di origini napoletane – ma trapiantata nel casertano – negli ultimi anni si è resa protagonista di particolari riproduzioni/creazioni per gli abiti di Carnevale che hanno catturato l’attenzione di non pochi.

Basta dare una sguardo alla sua pagina Facebook per sfogliare gli album dei suoi particolari abiti di “CarnavaleNapoletano”.

Quest’anno, dopo il successo della serie Tv “L’Amica Geniale” tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante e portata al piccolo schermo dal regista Saverio Costanzo per la RAI, Dora Maione (questo il nome della stilista) ha ricreato, secondo l’impronta che caratterizza il suo stile “carnevalesco” proprio l’abito della protagonista Lila interpretata dalla bravissima baby-attrice Ludovica Nasti.

Io e mia figlia siamo grandi fan della serie. Quando ho proposto a Vittoria – che è la mia musa – di travestirsi da Lila per Carnevale non mi aspettavo il suo contagioso entusiasmo dato che lei predilige abiti principeschi. Invece la mia idea è stata caricata proprio dalla sua gioia, e così, ispirata alla serie Tv e legata alle mie radici, ho voluto riprodurre un abito che rappresentasse da una parte la maschera che simboleggiasse il personaggio che mi aveva ispirato, e dall’altra invece qualcosa che esprimesse a pieno la mia idea di vintage, di tradizione, di napoletano, appunto… e Lila faceva proprio al caso nostro”.

L’abito realizzato da Dora Maione ed indossato dalla piccola Vittoria ha subito riscontrato un inaspettato successo multimediale tramite le foto postate sui canali social della sartoria MadamaDorè tanto da aver ricevuto alcune disdette su precedenti ordinazioni per “passare” ai nuovi modelli ispirati all’Amica Geniale.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version