Dopo l’appello a far sbarcare gli immigrati, Papa Francesco, oggi nel discorso al Corpo Diplomatico, ha chiarito: “Le recenti emergenze hanno mostrato che è necessaria una risposta comune, concertata da tutti i Paesi, senza preclusioni e nel rispetto di ogni legittima istanza, sia degli Stati, sia dei migranti e dei rifugiati“.
“Ogni essere umano – continua il Papa –aspira ad una vita migliore e felice. Non si può risolvere il problema migrazione con la logica della violenza e dello scarto“.
“Sono consapevole che le ondate migratorie di questi ultimi anni hanno causato diffidenza e preoccupazione tra le popolazioni di molti Paesi, soprattutto in Europa e in America. Questo ha spinto i Governi a limitare i flussi migratori. Però penso che a una questione di tal genere non si possano dare soluzioni parziali“.
Papa Francesco nel corso del suo discorso ha anche espresso gratitudine per gli sforzi dei Paesi e delle Istituzioni, che, mossi da spirito di solidarietà e carità cristiana, collaborano in favore dei migranti.