Quando la sinergia tra cittadini e Istituzioni funziona.
Succede che a Marano c’è una persona che da giorni dorme in macchina e che ogni giorno va a prendere il caffè dall’edicolante di zona.
Una situazione che nessun essere umano dovrebbe vivere, ma che ai tempi d’oggi è purtroppo esistente.
La situazione era già nota ad alcune associazioni e la consigliera dell’Altra Marano Stefania Fanelli aveva già sollevato il problema, ma viste le criticità ambientali e l’allerta meteo era diventata insostenibile.
È bastato un whatsapp tra la consigliera Fanelli e il sindaco Visconti per intervenire.
Il Primo cittadino ha immediatamente allertato l’assessore alle Politiche Sociali Floriana Trematerra che, dopo una serie di telefonate con associazioni e strutture specializzate, ha trovato una soluzione temporanea ma che comunque consentirà alla persona di non dormire al gelo in macchina.
“Verrà ospitato da un’associazione che offre prima accoglienza – ha dichiarato Floriana Trematerra -. Sicuramente in questi giorni di grande freddo resterà nella struttura ed avrà la possibilità di docce e pasti caldi”.
“L’importante – ha continuato il sindaco Visconti – era non far restare al gelo l’uomo. Nei prossimi giorni cercheremo di capire il perché di questa situazione e proveremo a trovare una soluzione”.
“Passata l’emergenza gelo – ha dichiarato Fanelli – sulle Politiche Abitative, sul diritto alla casa, continueremo una battaglia che non si fermerà fino a trovare soluzioni concrete”.
Per ora la situazione è stata tamponata, ma speriamo che a breve le politiche abitative diventeranno centrali per Marano e che situazioni del genere non esistano più.