Il Corriere della Sera ha riportato un colloquio con il Primo Ministro Giuseppe Conte, che spiega come ha condotto le trattative con Bruxelles.
Conte ha affermato: “Dovevo portare a casa un risultato importante per l’Italia. Ho evitato l’apertura di una procedura di infrazione per debito eccessivo e sono felice per il mio Paese“.
Inoltre il Primo Ministro ha spiegato che l’obiettivo è stato raggiunto anche grazie ad una sua telefonata al Commissario per la Stabilità dell’Euro Valdis Dombrovskis: “Sono riuscito a spiegare il motivo per cui l’Italia, la terza economia dell’Eurozona, non poteva essere sottoposta a procedura di infrazione. Anche l’UE rischiava di entrare in una spirale con pericolose implicazioni. Così l’ho convinto“.
Sull’assenza di Di Maio e Salvini alle comunicazioni in Senato e su un’eventuale frattura politica, Conte ha chiuso il caso: “Avevano impegni istituzionali. A loro ho solo chiesto una linea di comunicazione più attenta, nel momento in cui la dialettica con la Commissione UE mi ha fatto temere che venissero offuscati merito e qualità della manovra“.
Conte ha poi commentato le voci, che vogliono Salvini a Palazzo Chigi dopo le Europee: “Questo Governo è frutto di un impegno con gli Italiani per realizzare un progetto riformatore che richiede tempo ed energie per l’intero arco della legislatura“.
Infine i ringraziamenti: “Ringrazio tutti i miei ministri e i parlamentari che hanno dovuto pazientare. Ringrazio Mattarella, che ha seguito il negoziato da vicino, assistendoci sempre“.