Attualità

Conte: “Felice per il mio Paese!! Questo Governo è frutto di un impegno con gli Italiani”

Published

on

Il Corriere della Sera ha riportato un colloquio con il Primo Ministro Giuseppe Conte, che spiega come ha condotto le trattative con Bruxelles.

Conte ha affermato: “Dovevo portare a casa un risultato importante per l’Italia. Ho evitato l’apertura di una procedura di infrazione per debito eccessivo e sono felice per il mio Paese“.

Inoltre il Primo Ministro ha spiegato che l’obiettivo è stato raggiunto anche grazie ad una sua telefonata al Commissario per la Stabilità dell’Euro Valdis Dombrovskis: “Sono riuscito a spiegare il motivo per cui l’Italia, la terza economia dell’Eurozona, non poteva essere sottoposta a procedura di infrazione. Anche l’UE rischiava di entrare in una spirale con pericolose implicazioni. Così l’ho convinto“.

Sull’assenza di Di Maio e Salvini alle comunicazioni in Senato e su un’eventuale frattura politica, Conte ha chiuso il caso: “Avevano impegni istituzionali. A loro ho solo chiesto una linea di comunicazione più attenta, nel momento in cui la dialettica con la Commissione UE mi ha fatto temere che venissero offuscati merito e qualità della manovra“.

Conte ha poi commentato le voci, che vogliono Salvini a Palazzo Chigi dopo le Europee: “Questo Governo è frutto di un impegno con gli Italiani per realizzare un progetto riformatore che richiede tempo ed energie per l’intero arco della legislatura“.

Infine i ringraziamenti: “Ringrazio tutti i miei ministri e i parlamentari che hanno dovuto pazientare. Ringrazio Mattarella, che ha seguito il negoziato da vicino, assistendoci sempre“.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version