Ieri mattina grande successo dell’Open Day all’istituto Socrate-Mallardo di Marano, centinaia di ragazzi accompagnati dai genitori hanno affollato i numerosi laboratori allestiti per rappresentare l’ampliamento dell’offerta formativa del PTOF dell’istituto.
Il laboratorio più visitato è stato quello della sezione a strumento musicale, dove i giovani musicisti si sono cimentati nell’esecuzione di difficilissimi brani musicali.
I giovani visitatori hanno poi raggiunto gli altri laboratori: quello della sezione di pratica sportiva (la Socrate-Mallardo è l’unica scuola in regione Campania ad avere la sez. di pratica sportiva), a seguire il laboratorio della sezione digitale (ultima nata), il laboratorio delle sezioni a tempo prolungato, altro fiore all’occhiello della scuola, il laboratorio di robotica, quello della lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e cinese), il laboratorio audio- visivo ecc.
I tanti visitatori hanno potuto vivere momenti delle tante attività innovative che l’istituto attua quotidianamente, grazie a tutto il personale scolastico e alla grande grinta del D. S. Prof.ssa Teresa Formichella che in pochi anni ha trasformato la scuola in un centro culturale d’eccellenza ,dove le classi sono sostituite dall’agorà della didattica; laboratori didattici dove l’artefice del sapere è l’alunno sotto la guida degli insegnanti.
La manifestazione è stata organizzata e coordinata magistralmente dalle funzioni strumentali Prof.sse Angeloni Bianca e Pellaccia Dominique e dall’esperienza della Prof.ssa Pagano Daniela.
Ogni anno l’istituto Socrate – Mallardo diventa sempre di più punto di riferimento per il territorio, nella consapevolezza che anche in situazioni di grandi difficoltà possono convivere centri d’eccellenza culturale che danno speranza a un territorio per troppo tempo vilipeso e offeso nella sua più intima essenza.