Attualità

Gli stipendi degli Italiani Regione per Regione: la classifica della Job Pricing

Pubblicato

il

La società specializzata Job Pricing ha stilato la classifica degli stipendi pubblici italiani regione per regione.

Al primo posto della classifica troviamo Milano, dove la busta paga è di 34302 euro l’anno. Al secondo posto c’è il Trentino Alto Adige, dove in media si guadagnano 30786 euro l’anno. Sul terzo gradino del podio troviamo l’Emilia Romagna, dove i lavoratori portano a casa 30455 euro l’anno.

Al di sotto del podio si trova Roma, dove un lavoratore in media guadagna 30453 euro l’anno. Restando al Centro si nota che più o meno i lavoratori percepiscono uno stipendio annuale simile: in Toscana, si guadagnano 28654 euro l’anno, nelle Marche, invece, 28169 l’anno.

Passando invece al Sud, gli stipendi tendono ad abbassarsi. Le due regioni del Sud più ricche sono l’Abruzzo (26852 euro l’anno) e la Campania (26576 euro l’anno).

Sempre al Sud, troviamo le regioni con gli stipendi più bassi dell’Italia: il Molise (25136 l’anno), la Basilicata (24906 l’anno) e infine la Calabria (24622 l’anno).

Tra Nord e Sud, quindi, come si vede, c’è una netta differenza però si deve dire che anche il costo della vita è diverso.

Infine la Job Pricing ha anche constatato che i lavoratori delle piccole e medie imprese sono quelli che guadagnano meno. Invece i dipendenti, impiegati nelle attività finanziare, sono i meglio retribuiti fra tutti, in quanto hanno competenze elevate.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version