I Carabinieri della Stazione di Chiaia, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP nei confronti di 6 indagati accusati di rapina aggravata, ricettazione ed evasione.
Cinque degli indagati colpiti andranno in carcere, invece l’altro sarà sottoposto agli arresti domiciliari.
L’indagine, portata avanti dai Procuratori Aggiunti coordinatori Rosa Volpe e Raffaello Falcone, è stata avviata dopo la rapina alla UBI Banca di via Cesario Console, avvenuta il 9 agosto 2017. Gli indagati si erano fatti consegnare 2.500 euro, minacciando i dipendenti con pistole, e poi erano fuggiti con uno scooter rubato.
Con l’ausilio dei video delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri sono riusciti ad individuare tutti i soggetti connessi alla rapina. Inoltre i militari hanno anche scoperto che gli stessi criminali avevano commesso altre 3 rapine ai danni di banche e di uffici postali e hanno impedito una rapina alla Banca Popolare di Bari di via Arenaccia.
Cinque degli indagati furono arrestati in flagranza in occasione di una rapina, poi sventata, ad una rappresentante di gioielli; nella circostanza i carabinieri recuperarono una pistola a salve priva di tappo rosso e con un adesivo riproducente la targa di un motociclo. Uno degli indagati è anche accusato del reato di evasione in quanto, nonostante gli arresti domiciliari, aveva partecipato ad alcune rapine.