Attualità

MUGNANO. Corso per i caschi bianchi sulle misure di sicurezza nelle manifestazioni pubbliche

Pubblicato

il

Questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Mugnano, è iniziato il corso di formazione per gli agenti della polizia municipale sulle misure di safety e security nelle manifestazioni pubbliche. Al corso partecipano i vigili urbani di Ischia, Frattamaggiore, Afragola, Villaricca, Qualiano, Quarto, Giugliano, Sant’Antimo e San Nicola la Strada.

Il convegno, che durerà tutta la settimana, è stato organizzato dalla Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento ed è diretto dal comandante dei caschi bianchi di Mugnano, Biagio Sarnataro: “L’argomento trattato è di grande attualità e richiama le ultime circolari ministeriali sulla sicurezza e l’incolumità di cose e persone in tutti gli eventi pubblici organizzati dagli Enti locali. In particolare ci si occuperà dei piani di sicurezza, dell’impiego della protezione civile, degli aspetti psicologici e comportamentali nella gestione degli eventi con le relative procedure operative“. A conclusione del corso di specializzazione sarà rilasciato un attestato ai partecipanti utile per gli avanzamenti di carriera.

Inoltre è intervenuto anche l’assessore al ramo Vincenzo Massarelli, che ha spiegato: “L’obiettivo è quello di evitare le problematiche legate alle manifestazioni pubbliche e consentire agli operatori, in particolare alla polizia municipale, di prevenire e valutare anzitempo i rischi ad esse connessi”. Presente questa mattina anche il sindaco Luigi Sarnataro: “Siamo felici di ospitare nel nostro municipio quest’importante convegno di aggiornamento che tratta un argomento che ci è particolarmente caro. Per noi che ogni anno organizziamo un evento di respiro regionale come il Sacro Cuore di Gesù, che vede la partecipazione di migliaia di persone, è fondamentale conoscere e recepire tutte le normative in materia. La sicurezza dei cittadini è un’assoluta priorità quando si organizzano manifestazioni di questo genere e nulla deve essere lasciato al caso“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version