Il primo cittadino Rodolfo Visconti, per la formazione della giunta, non intende prendere nessun assessore dal consiglio comunale, ma preferisce puntare su professionisti di comprovata affidabilità in vari settori, dall’urbanistica al bilancio.
Scontato o quasi l’ingresso dell’ex sindaco di Giugliano, Francesco Taglialatela, Visconti farà particolarmente attenzione nella scelta del titolare alle finanze, visto che il Comune è in default e con le casse praticamente vuote. A tal proposito era stato fatto il nome di Michele Cantone, fratello del presidente Anac Raffaele. Sarebbe, questo, un secondo nome proveniente da Giugliano, dove il primo cittadino lavora e ha rapporti politici piuttosto stretti con il sindaco di quella città, Antonio Poziello. In realtà conferme in merito non ce ne sono.
Tra i probabili assessori c’è anche l’ex segretario del PDS, Paolo D’Alterio, uno dei più assidui sostenitori e collaboratori di Rodolfo Visconti in campagna elettorale. D’Alterio potrebbe occuparsi di Personale, altra delega calda vista la penuria di dipendenti e dirigenti nella Casa comunale. Per il Pd, il partito di Visconti, qualcuno ha azzardato come nomi l’attuale segretario cittadino, Ettore Amore, e Vincenzo Esposito (zio del compianto tifoso azzurro Ciro). Non sarà della giunta invece l’ex segretario cittadino democrat ed ex assessore della giunta di Salvatore Perrotta, Matteo Morra. Le riserve potrebbero essere sciolte definitivamente in questa settimana, permettendo così a Visconti di poter iniziare l’avventura con tutti i tasselli al loro posto.