Il Governo del Cambiamento vuole cambiare. Per ora non si tratta dell’intero Governo, ma solo di alcuni ministri, che appartengono al Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio e compagni sarebbero insoddisfatti di tre ministri, ritenuti non proprio all’altezza della situazione.
Il primo è il Ministro delle Infrastrutture e dei Lavori Pubblici, Danilo Toninelli. Il parlamentare in pochi mesi ha collezionato incredibili gaffe. Ad esempio la questione tunnel del Brennero, che esiste solo nella fantasia del ministro, ma soprattutto i selfie scattati nei giorni del disastro di Genova. Secondo alcuni, Di Maio e compagni l’avrebbero già fatto sparire. I 5 Stelle sostituirebbero con piacere anche Giulia Grillo, la ministra della Salute. Quest’ultima, a pochi giorni dall’apertura delle scuole, ha contribuito a creare un bel po’ di confusione sul tema dei vaccini, lasciando le famiglie nell’incertezza totale. Insomma un gran pasticcio che non ha contribuito a sollevare le quotazioni della ministra.
L’altro ministro finito nel mirino dei grillini è quello della Difesa, ovvero Elisabetta Trenta, che, avendo operato sul campo, è molto competente in materia, ma troppo silenziosa: infatti è vista come un ministro ombra e questo non è un vantaggio. I 5 Stelle soffrono la concorrenza di Salvini e vorrebbero contrastare la visibilità del ministro dell’Interno. Però per fare questo, i grillini devono tenere alta la bandiera a 5 stelle, senza lasciare solo Di Maio.