Mugnano di Napoli: Sono ormai due giorni che nelle strade di Mugnano continuano ad accumularsi rifiuti. Ai problemi generaliconnessi al cattivo funzionamento dello STIR di Giugliano si sommano però ritardi ed inefficienze dell’Amministrazione cittadina.
Difatti, come leggiamo dalle dichiarazioni del sindaco Sarnataro “i camion sono in attesa nel tentativo di scaricare l’indifferenziato a causa di un guasto di uno dei nastri trasportatori. Questo guasto si aggiunge ad una serie di problematiche dello Stir che da tempo causano ritardi nella nostra raccolta rifiuti“. Così postava sulla sua pagina facebook Sarnataro.
Ma a leggere bene emergono alcune domande. Se è vero come dichiarato dal sindaco che il problema è allo STIR (che raccogliel’indifferenziato) come mai fra le strade di Mugnano giace anche l’umido non raccolto che deve essere conferito nell‘isola Ecologica del comune di Mugnano?
E come mai in presenza di una possibile crisi rifiuti ieri in via del tutto precauzionale non si è vietato il deposito dell’umido? In realtà, come dichiara lo stesso sindaco, una soluzione esisterebbe. “Da luglio – dichiara infatti Sarnatato – stiamo valutando una modifica del calendario di raccolta differenziata”.
Si studia dunque. Speriamo non sia valido in questo caso il detto napoletano “mentre o’ medic studia l’ammalat muore”!